Il mio lavoro di psicoterapeuta include diverse possibilità di interventi e servizi. Tutti iniziano sempre con un’anamnesi della storia clinica, con una raccolta dettagliata dei principali eventi di vita vissuti nell’infanzia e in atà adulta (separazioni, malattie, lutti, incidenti, abusi e violenze) e una valutazione psicodiagnostica dei sintomi che generano sofferenza nel presente.

Ecco di seguito i principali i principali percorsi che propongo:

1) Valutazione Psicodiagnostica

Prevede un assessment di 4-5 colloqui, utili a valutare in modo puntuale e specialistico il disagio psicologico portato in consultazione e di individuare eventuali aree problematiche. Permette di analizzare separatamente alcuni aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali e di comporre, al termine della consultazione, un quadro completo e integrato del/dei disturbi riferiti. …continua a leggere!

2) Consulenza psicologica

La consulenza psicologica permette di avere un quadro personalizzato e dettagliato dei meccanismi che sostengono e mantengono il disturbo riferito e può essere già da sola un buono strumento conoscitivo, per il cliente e i familiari, utile a trovare soluzioni possibili senza avviare necessariamente un percorso psicoterapico successivo. …continua a leggere!

3) Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale individuale

Il trattamento cognitivo-comportamentale prevede incontri settimanali per un periodo di tempo di 4-6 mesi, con possibilità di prolungare il trattamento a 12 mesi in base al raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Gli obiettivi generali della terapia sono: … continua a leggere!

4) Terapia EMDR

L’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo terapeutico utilizzato per elaborare eventi o situazioni traumatiche vissute nel corso della vita. Permette di lavorare su traumi recenti o  su ricordi più antichi, attraverso un’attenzione mirata al corpo e ai suoi segnali di stress, spesso destinati a cronicizzarsi o ad essere trattati solo farmacologicamente.…continua a leggere!

5) Supervisione Casi Clinici

Offro supervisione su casi clinici complessi a studenti, specializzandi, colleghi che si occupano di trauma, trauma complesso e disturbi dissociativi. Tramite una valutazione della storia clinica, offro strumenti di analisi, valutazione e concettualizzazione del caso, utili a condurre una valutazione psicodiagnostica completa e a strutturare obiettivi terapeutici personalizzati.

Dott.ssa Camilla Marzocchi